Mal di Schiena
Il termine lombalgia descrive un dolore riferito nella parte bassa della schiena senza una specifica causa apparente. Durante la valutazione iniziale il terapista avrà il compito di eventualmente escludere tutte quelle cause indicate come red-flags quali fratture, sindrome della cauda equina, infezioni, tumori o patologie autoimmuni tipo spondilite anchilosante. Le linee guida (2009) del NICE […]
Il termine lombalgia descrive un dolore riferito nella parte bassa della schiena senza una specifica causa apparente.
Durante la valutazione iniziale il terapista avrà il compito di eventualmente escludere tutte quelle cause indicate come red-flags quali fratture, sindrome della cauda equina, infezioni, tumori o patologie autoimmuni tipo spondilite anchilosante.
Le linee guida (2009) del NICE (National institute for Health and Care Exellence - UK) suggeriscono le manipolazioni, includendo gli aggiustamenti chiropratici, come uno dei possibili trattamenti per il mal di schiena.
Le linee guida inoltre suggeriscono di incoraggiare i pazienti a mantenersi fisicamente attivi anche durante il periodo di dolore acuto, promuovere una corretta informazione sulla natura del mal di schiena e favorire un percorso di esercizi funzionali che comprendono stretching, mobilità e rinforzo muscolare.