Cos’è la chiropratica

Lachiropratica

La storia vuole che la chiropratica nasca il 18 Settembre del 1895 quando D.D. Palmer fece il primo aggiustamento spinale al portiere dello stabile in cui viveva.

Harvey Lillard era un afro-americano il quale riferiva di aver perso l’udito da 17 anni, dopo aver sentito uno “schiocco” sulla sua colonna vertebrale a seguito di un movimento inconsulto. Lo scopo di tale manovra era quello di “aggiustare” una vertebra cervicale disallineata con il fine di rimuovere una ipotetica “interferenza” nel sistema nervoso centrale.

 

Lachiropratica2Il nome chiropratica, invece, si deve a un reverendo di nome Samuel H. Weed il quale, dopo essere stato in cura da Palmer, il 14 gennaio 1986 suggerì l’unione di due parole greche come cheir e praktos che significano “mano” e “fatto con”. Se D.D. Palmer è definito come l’inventore della chiropratica B.J. Palmer, suo figlio, è passato alla storia come colui che ha permesso alla professione di svilupparsi ed arrivare sino ai giorni nostri.

Attualmente la chiropratica è la terza professione sanitaria negli Stati uniti, dopo medicina e odontoiatria, ed è riconosciuta nella stragrande maggioranza dei paesi del Mondo inclusa l’Italia